Rilevatore elettronico di velocità: vorresti saperne di più?
Hai altre domande?
Trovi qui di seguito le risposte alle domande più frequenti. Contattaci. I nostri team sono a tua disposizione.
Domande sull’efficacia del rilevatore di velocità EVOLIS Vision
In che modo misura con precisione la velocità?
Per misurare la velocità, il rilevatore a scopo educativo EVOLIS Vision è dotato di un’antenna Doppler che emette onde magnetiche a una frequenza specifica. Le onde rimbalzano sul veicolo in avvicinamento e vengono inviate nuovamente al dissuasore a una frequenza leggermente diversa da quella a cui sono state emesse. Questa differenza consente al dissuasore elettronico di calcolare con precisione la velocità, che viene poi trasmessa al display. La velocità è misurata in tempo reale e il display viene aggiornato ogni 1,2 secondi per una migliore leggibilità da parte del conducente.
Contro quali tipi di eccesso di velocità è efficace?
Il rilevatore di velocità EVOLIS Vision è efficace contro tutti gli eccessi di velocità e funziona in due modi:
– Se l’eccesso di velocità è inferiore ai 10km/h rispetto al limite in vigore, la velocità viene visualizzata in rosso alternata a un triangolo di pericolo accompagnata da un messaggio “RALLENTA”. A questa velocità, gli automobilisti non sempre sono consapevoli della loro andatura. Lo stimolo visivo dell’EVOLIS Vision li incoraggerà a rallentare.
– Se il limite di velocità viene superato di oltre 10 km/h rispetto al limite in vigore, la velocità non viene più mostrata sul display, apparirà il triangolo di pericolo accompagnata dal messaggio PERICOLO. In questo caso, la stimolazione è ancora più forte rendendo il conducente consapevole del suo eccesso di velocità.
Che risultati si ottengono con il rilevatore di velocità EVOLIS Vision?
Dopo l’installazione di un pannello dissuasore di velocità EVOLIS Vision sul territorio comunale, i nostri clienti osservano riduzioni della velocità di oltre il 25%.
L’efficacia del rilevatore di velocità EVOLIS Vision è dovuta innanzitutto al suo ampio raggio di rilevamento e alla visibilità in qualsiasi condizione atmosferica. Il dissuasore di velocità ha inoltre un impatto psicologico reale sul comportamento degli automobilisti che, richiamati dalla visualizzazione dinamica, rallentano.
Uno studio mostra che la riduzione delle infrazioni è di circa il 50% quando gli automobilisti transitano in prossimità di un dissuasore di velocità e che il 25% delle persone intervistate confondono ancora il dissuasore con un autovelox repressivo. Inoltre, anche rendere visibile la velocità di un veicolo agli altri utenti della strada (pedoni, ciclisti o altri automobilisti) contribuisce alla sua efficacia.
La velocità indicata è affidabile?
Un rilevatore di velocità è affidabile quando è dotato di un’antenna con una portata sufficiente ed è in grado di visualizzare con regolarità la velocità misurata. Tutte le antenne dei prodotti Elan City sono sottoposte a rigorosi test di qualità per garantire una precisione di +/-1%. Gli sforzi di Ricerca e Sviluppo condotti dai team tecnici di Elan City fin dalla sua creazione hanno portato a un’affidabilità del display della velocità senza precedenti.
Domande sull’installazione di EVOLIS Vision
Quali sono i costi da considerare per l’installazione di EVOLIS Vision?
Il costo medio dell’installazione del rilevatore di velocità (escluse le forniture) dipende principalmente dal tipo di alimentazione scelta:
– nel caso di un’alimentazione solare, bisogna considerare il costo per la creazione di una base di cemento e l’installazione dell’insieme (rilevatore di velocità + pannello solare).
– nel caso di un’alimentazione ibrido, bisogna considerare invece il costo dell’installazione del dissuasore di velocità su un palo esistente, della posa di un interruttore da 30 mA e dell’allacciamento.
I nostri dissuasori sono progettati per poter essere installati direttamente dai tecnici dei comuni per una considerevole riduzione dei costi.
Un comune può installare autonomamente il proprio rilevatore di velocità EVOLIS Vision?
Sì, un comune può installare autonomamente un rilevatore di velocità realizzando un notevole risparmio. I dispositivi con alimentazione solare possono essere installati da una sola persona e non richiedono particolari competenze. Le versioni ibride possono essere allacciate come le decorazioni natalizie (abilitazione da elettricista obbligatoria). Il pannello rilevatore di velocità EVOLIS Vision non richiede alcuna regolazione specifica dell’angolazione, deve solo essere installato perpendicolarmente all’asse stradale.
Domande sul tipo di clienti dell’EVOLIS Vision
Quali sono gli enti che installano i pannelli rilevatori di velocità?
Unione di comuni e agglomerati urbani, consigli provinciali e regionali… Tutti gli enti pubblici territoriali possono decidere di installare i dissuasori di velocità.
I principali acquirenti restano comunque i comuni con meno di 5000 abitanti perché sono quelli che devono maggiormente affrontare problemi di velocità (attraversamento di strade provinciali, per esempio). I dissuasori di velocità sono quindi la soluzione ideale per la sicurezza stradale in termini di rapporto investimento/risultato.
Sempre più comuni e città limitano la velocità a 30 km/h e vogliono quindi aiutare i cittadini a rispettare le norme con i dissuasori di velocità.
Perché installare un rilevatore di velocità nel mio comune?
Il motivo principale per cui le amministrazioni locali installano un rilevatoredi velocità sul loro territorio è la volontà di regolare il traffico stradale, rendendo gli automobilisti consapevoli della velocità a cui stanno guidando mediante un’azione educativa piuttosto che sanzionatoria.
Gli altri motivi che abbiamo identificato sono:
– rispondere a una richiesta specifica deiresidenti che si lamentano dell’inquinamento acustico
– rendere più sicuro un luogo in particolare come i dintorni delle scuole, le fermate degli scuolabus e le zone a elevato rischio di incidenti
– raccogliere statistiche sul traffico (velocità medie e massime, numero di veicoli, ecc.) per realizzare azioni specifiche relative alla circolazione e alla sicurezza stradale
– far rispettare i limiti di velocità e le normative locali
Gli utenti e i residenti reagiscono positivamente a EVOLIS Vision?
Sì, senza alcun dubbio! I dissuasori elettronici EVOLIS godono di una buona reputazione e di un’immagine positiva tra i residenti. Grazie ai dissuasori di velocità, gli automobilisti diventano più consapevoli della propria velocità, il che permette di renderli più responsabili e in questo modo si evitano azioni sanzionatorie.
Gli studi confermano questa constatazione: per oltre il 90% delle persone intervistate, il rilevatore di velocità è informativo, preventivo e educativo.
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda?
I team di Elan City sono a tua disposizione.
Resta in carreggiata!
Scegli Elan City e contattaci. Siamo sempre al tuo fianco.