Sicurezza nelle Zone di Lavoro: prevenire gli eccessi di velocità in parcheggi e aree di consegna grazie ai Rilevatori di Velocità
Le aree adiacenti a centri commerciali, supermercati, aziende e magazzini, caratterizzate da un notevole afflusso pedonale, devono spesso affrontare gravi problemi di sicurezza dovuti al traffico di veicoli.
Dei dissuasori di velocità installati in queste aree a elevata circolazione, segnalando ai conducenti che la loro velocità è eccessiva, contribuiscono a rendere tali spazi meno pericolosi. I nostri sistemi offrono soluzioni efficaci per calmare il traffico e creare un ambiente più sicuro per dipendenti, pedoni e conducenti. Oltre a tutelare l’incolumità delle persone, i rilevatori di velocità promuovono una cultura di guida prudente, in conformità degli obiettivi di responsabilità aziendale.
Ridurre gli eccessi di velocità in parcheggi e aree di consegna
Nelle grandi aree di consegna o nei parcheggi è normale che i pedoni e diversi tipi di veicoli si incrocino. In tali aree l’abitudine aumenta i rischi, perché familiarità e routine rendono meno attenti i guidatori.
Adottando un approccio di prevenzione a lungo termine è possibile ridurre velocità e incidenti, e rendere più sicure queste zone di lavoro.
Per riassumere: i dissuasori di velocità offrono maggiore sicurezza a dipendenti e colleghi.
È provato: segnalare ai conducenti la loro velocità determina un rallentamento immediato e duraturo del 25%.
Come funziona il rilevatore di velocità?
In modo molto semplice: il rilevatore di velocità assomiglia a un classico radar con uno schermo che segnala la velocità ai conducenti.
Se un automobilista va troppo veloce, lo schermo si colora di rosso e sono visualizzati segnali di allerta (messaggio “pericolo” o smiley).
Al contrario, se l’automobilista rispetta il limite di velocità, il rilevatore rimane verde. Il conducente viene quindi direttamente informato della sua velocità, e ciò lo spinge a rallentare.
Radar di velocità Elan City
Un rilevatore di velocità di Elan City è una garanzia di qualità. I nostri oltre 30.000 dispositivi in funzione in tutto il mondo hanno contribuito a elevare gli standard di sicurezza di un gran numero di aziende e industrie.
Elan City offre prodotti autonomi (alimentati a energia solare) progettati per essere installati con facilità anche da una sola persona ed efficaci anche nelle aree sensibili in cui i veicoli viaggiano a velocità di soli 5 o 7 km/h. Esattamente quel che serve per migliorare la sicurezza dei dipendenti!
I dissuasori di velocità sono efficaci a basse velocità?
I rilevatori di velocità monitorano efficacemente le velocità dei veicoli a partire da 5km/h.
Questo è fondamentale in aree dove la combinazione di traffico lento, pedoni e spazi ridotti crea problemi per la sicurezza.
Segnalando in tempo reale agli automobilisti la loro velocità i dissuasori incoraggiano pratiche di guida più sicure, riducendo il rischio di incidenti e tutelando l’incolumità dei dipendenti in aree con velocità di traffico variabili (depositi, parcheggi, magazzini).
Come funzionano i dissuasori di velocità? Sono una soluzione affidabile?
Quando i conducenti sono resi consapevoli della loro velocità, questa viene ridotta immediatamente e in modo significativo, in media del 25%.
Per rendere duraturi i cambiamenti di comportamento si possono prendere misure specifiche, così da evitare che i conducenti diventino insensibili all’effetto delle segnalazioni:
1. Riposizionare i dissuasori di velocità. I nostri rilevatori leggeri e portatili possono essere facilmente spostati per tenere sotto controllo le aree ad alto rischio. In questo modo si possono coprire più zone (magazzini, depositi), raccogliere nuovi dati e mantenere viva l’attenzione dei conducenti ai limiti di velocità.
2. Personalizzare i messaggi del display. Per aumentare la sicurezza si possono aggiungere messaggi specifici, ad esempio “attenzione pericolo”, che sono visualizzati quando i conducenti superano il limite di velocità. Viene così fornito un avvertimento aggiuntivo che induce a rallentare.
3. Attivare la modalità spia. Quando è attivata, il dissuasore di velocità continua a registrare i dati di velocità anche quando il display è spento, permettendo di confrontare il comportamento dei conducenti con e senza l’indicatore di velocità visibile. Si possono così ottenere informazioni preziose sull’impatto a lungo termine dei dissuasori sulle abitudini di guida.
Il radar è robusto? Resiste agli atti vandalici?
L’indicatore di velocità EVOLIS montato su palo è resistente e impermeabile: la concezione in un unico pezzo in resina di policarbonato rinforzata con ABS garantisce durata e resistenza agli agenti atmosferici. La costruzione robusta rende il dispositivo resistente anche agli atti vandalici.
Per una tranquillità totale il prodotto è fornito con una garanzia di 2 anni.
Qual è la posizione ottimale per un rilevatore di velocità?
I rilevatori di velocità devono essere posizionati in aree dove l’eccesso di velocità è un problema grave, come indicato da un elevato numero di incidenti o dalle segnalazioni del personale.
Linee guida normative e di sicurezza per l’installazione:
- Installare il radar sul lato destro della strada di fronte al traffico in arrivo. Il radar deve essere disposto il più perpendicolarmente possibile rispetto all’asse stradale.
- Assicurarsi che il rilevatore di velocità sia montato a un’altezza di almeno 2,10 metri, per evitare di ostruire i percorsi pedonali.
Parametri di installazione importanti:
- Per prestazioni ottimali, posizionare il radar su un tratto di strada rettilineo lungo almeno 200 metri (la distanza dalla quale il radar è visibile ai conducenti).
- L’antenna Doppler del radar può rilevare i veicoli in arrivo a partire da una distanza 300 metri.
- Il display informativo si aggiorna ogni 1,1 secondi, fornendo ai conducenti un feedback quasi in tempo reale.
Quali fonti di energia si possono usare? Quale dovrei scegliere?
Secondo i nostri dati, l’80% degli enti locali che hanno installato un rilevatore di velocità preferiscono l’opzione solare per la sua convenienza ed efficienza energetica.
Possibili fonti di energia:
- Energia solare: il rilevatore di velocità è autosufficiente, equipaggiato con due batterie di riserva e alimentato da un pannello fotovoltaico da 95 watt, così da avere energia tutto l’anno.
- Elettricità: il display della velocità del radar può essere alimentato da una corrente elettrica costante o collegato alla rete di illuminazione pubblica con un requisito minimo di cinque ore di ricarica notturna.
- Doppia alimentazione: questa opzione combina l’alimentazione a energia solare ed elettrica, una soluzione che garantisce un’affidabile fonte di energia di riserva. Così, se l’energia solare è insufficiente a causa della mancanza di luce solare, il sistema passa all’alimentazione elettrica. E l’energia solare può servire da fonte di alimentazione di riserva se il collegamento all’illuminazione pubblica non dovesse fornire le cinque ore di ricarica necessarie.
- Batterie: il sistema in versione solare include due batterie e un caricatore esterno, che garantiscono tra 7 e 10 giorni di autonomia.